Doppia maschera

L’inquinamento da gas anestetici resta un problema per la sicurezza del personale, oltre che per quella dei pazienti.

Una esposizione involontaria ai gas anestetici si verifica quando vi è una perdita tra la maschera ed il paziente durante l’anestesia; in modo particolare durante l’anestesia somministrata ai bambini.

Recenti indagini condotte dai principali Istituti di ricerca sulla salute e sicurezza nel lavoro hanno evidenziato come l’utilizzo dei dispositivi tradizionali per la somministrazione dei gas anestetici comporti un elevato tasso di inquinamento ambientale, tanto da non poter ricorrere a molte metodiche anti dolore per l’elevato rischio di esposizione del personale.

Un sistema per circoscrivere il fenomeno è quello della doppia maschera.

Le maschere tradizionali non garantiscono l’eliminazione del rischio di dispersione dei gas anestetici in ambiente. Airnova ha risolto il problema con un sistema innovativo e particolarmente efficace. NIKI2002 è un sistema di captazione ed evacuazione dei gas anestetici, composto da una doppia maschera collegata a un potente sistema di aspirazione portatile e garantisce un abbattimento degli inquinanti pari al 90%.

La doppia maschera è composta da tre parti principali: la prima consiste in una maschera esterna di polisulfone semirigido, la seconda da una maschera interna leggermente più piccola di silicone morbido trasparente, la terza da un disco centrale per la corretta distribuzione della miscela somministrata.

NIKI2002 è un dispositivo medico e consente al paziente di accedere alla terapia del dolore con utilizzo di gas anestetici, garantendo la salute e la sicurezza degli operatori sanitari.

Scarica la brochure completa del sistema di evacuazione a doppia maschera NIKI2002.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *