Parto senza dolore: con la Mascherina autogestita la donna diventa “anestesista”
Parto senza dolore al Policlinico di Abano Terme: debutta il gas analgesico, miscela gassosa composta al 50% da ossigeno e al 50% da protossido di azoto, dalle riconosciute proprietà sedative ed ansiolitiche. Il farmaco viene auto-somministrato dalla partoriente all’insorgenza della contrazione dolorosa: innocuo sia per lei che per il nascituro, non causa perdita di coscienza. La paziente rimane dunque sempre vigile e se ne può gestire, all’occorrenza e in base alla propria percezione del dolore, la somministrazione.
Questo composto, assumibile tramite mascherina collegata a una bombola, può essere utilizzato da solo o in associazione con gli altri medicinali tradizionali della parto-analgesia come la peridurale, già in uso da tempo presso l’ospedale di Abano Terme. La novità è stata adottata in questi giorni nel servizio di Ostetricia coordinato dal dottor Gianluca Straface e di Neonatologia in capo al dottor Vincenzo Zanardo, entrambi in seno all’Unità operativa complessa di Ginecologia e Ostetricia diretta dal dottor Alfredo Ercoli.
“Il 90% delle madri, dei padri e delle ostetriche confermano l’efficacia di questo farmaco, il protossido d’azoto per la parto-analgesia, e lo conferma la prestigiosa rivista British Medical Journal. Questa miscela gassosa – spiega Straface – viene ora utilizzata anche nella sala parto del Policlinico Abano Terme sulla scorta delle esperienze cliniche ostetriche della Svezia, dove il 30% delle madri ha utilizzato il protossido d’azoto come unico analgesico durante il parto, e dell’Australia dove è usato dal 50% delle partorienti”.
“Questo gas non ha effetti negativi sulla madre e sul neonato ed è stato introdotto per la prima volta nel Veneto dal Policlinico aponense – aggiunge Zanardo – dopo accurata formazione del personale, confermando le sue potenzialità antidolorifiche ed ansiolitiche già valorizzate nei punti nascita più qualificati del mondo”.
• Protossido d’azoto e ossigeno in sala parto, a “portata di mano”
• Gas innocuo dalle riconosciute proprietà sedative e ansiolitiche
• La donna rimane vigile e se lo auto-somministra all’insorgere delle contrazioni
da: http://www.policlinicoabano.it
Condividi questo articolo
AIRNOVA SRL
35010 Limena PD
Tel. +39 049 8934184 – Fax +39 049 725659
airnova@airnova.it
DATI SOCIETARI
REA PD: 233800
P.IVA 02505580288
Cap.Soc. Euro (€) 10.000 int.vers.