ANESTESIA
NIKI2002
ANALGESIA GASSOSA
NIKI2002 SEM
NIKI2002
NIKI2002 è un sistema integrato costituito principalmente da due parti:
- La Doppia Maschera
- Il Sistema di Evacuazione Mobile
Una portata d’aria aspirata pari a 30 mc/h viene generata dal sistema di aspirazione portatile nell’intercapedine della doppia maschera. NIKI2002 è dotato di una soffiante ad alto rendimento posizionato in un box insonorizzato con quattro ruote piroettanti, un indicatore di flusso certificato, un silenziatore e un filtro assoluto antibatterico. La mobilità del carrello consente il suo utilizzo in qualsiasi posizione di lavoro, o il trasferimento rapido da un ambiente all’altro.
Con NIKI2002 si ottiene una aspirazione ottimale. L’aria contaminata intercettata dalla doppia maschera viene convogliata in un filtro batteriologico sterilizzante e successivamente spinta verso il bocchettone d’uscita, riducendo così ulteriormente il livello di pressione sonora. Il flussimetro posto all’esterno dell’apparecchio in posizione ben visibile ne indica costantemente il valore di flusso.
Il sistema di evacuazione mobile a doppia maschera NIKI2002 è dotato di un tubo in PVC Ø 40 mm per lo scarico dell’inquinante intercettato all’esterno dell’edificio. L’aria intercettata dall’aspiratore attraversa un filtro assoluto certificato, e viene espulsa filtrata. Il tubo in PVC Ø 40 mm si collega direttamente al canale di ripresa dell’impianto di ventilazione (solo se a tutta aria esterna/no ricircolo) o ad uno scarico dedicato.
NIKI2002 SEM
L’utilizzo della miscela MEOPA (Miscela Equimolare di Ossigeno e Protossido di Azoto) nell’Analgesia Sedativa Cosciente o Sedazione Procedurale, è una pratica in forte espansione nelle Strutture Sanitarie Italiane (in Canada, Regno Unito e Australia, circa il 65% dei Parti avviene con l’utilizzo del Protossido).
Sicuramente uno degli fattori che ostacolano la proliferazione di questa tecnica, è la pericolosità dichiarata del Protossido di Azoto per il personale esposto, tanto che si raccomanda di utilizzare tale miscela in ambienti ventilati e mai in presenza di donne in stato di gravidanza entro i primi tre mesi! Recenti prove eseguite da Istituti di Igiene, Medicine del Lavoro e Servizi di Prevenzione e Protezione hanno dimostrato che l’utilizzo delle tradizionali valvole on demand con o senza lo scarico dei gas espirati dal paziente, comportano un elevato inquinamento dell’ambiente, con picchi di Protossido fino a 1200 ppm (il Limite di Esposizione in Italia è 50 ppm), che l’ambiente fosse ventilato o meno.
Sono molte le procedure che potrebbero beneficiare dell’analgosedazione (sedazione cosciente in endoscopia digestiva). Per questo motivo Airnova ha progettato, certificato e realizzato un Sistema di evacuazione a doppia maschera per Analgesia Gassosa On Demand.
NIKI2002 SEM Sistema evacuazione mobile con supporto bombole è un sistema integrato costituito principalmente da due parti:
- Una Doppia maschera con valvola on demand
- Un Sistema di evacuazione mobile
- Un sistema per il supporto delle bombole di gas analgesico
LA VALVOLA ON DEMAND
Il collegamento della doppia maschera, precedentemente descritta, a una valvola on demand consente al paziente di auto somministrarsi il farmaco analgesico, a seconda delle proprie necessità, tramite respiri profondi e senza correre il rischio di disperdere il gas in ambiente.
SUPPORTO DELLE BOMBOLE DI GAS ANALGESICO
La calibrazione ottimale del baricentro del dispositivo ha permesso di alloggiare un sistema per il supporto delle bombole di gas analgesico, in modo da consentire al personale sanitario di operare in totale sicurezza senza alcun intralcio.
CHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI
AIRNOVA SRL
35010 Limena PD
Tel. +39 049 8934184 – Fax +39 049 725659
airnova@airnova.it
DATI SOCIETARI
REA PD: 233800
P.IVA 02505580288
Cap.Soc. Euro (€) 10.000 int.vers.