SANITÀ
SISTEMA DI EVACUAZIONE A DOPPIA MASCHERA PER ANESTESIA E ANALGESIA GASSOSA
Forte di una trentennale esperienza nella lotta all’inquinamento da gas anestetici, Airnova ha progettato, realizzato e certificato un potente sistema di evacuazione unico nel suo genere, NIKI2002, dotato di una doppia maschera in grado di somministrare il gas anestetico o la miscela analgesica e contemporaneamente evacuare sia le accidentali dispersioni in aria di Protossido di Azoto sia l’espirato del paziente.
NIKI2002 è infatti un sistema di evacuazione progettato e realizzato per intercettare i gas anestetici che fuoriescono dal raccordo maschera-paziente (perdita di gas), in modo da proteggere gli operatori dalla esposizione involontaria ad elevate concentrazioni di gas anestetici in ambiente. Ciò avviene tramite la potente aspirazione generata dal sistema di evacuazione e la conseguente espulsione dell’aria inquinata all’esterno dell’edificio, attraverso una presa di scarico dedicata o un dispositivo apposito.
L’utilizzo del nostro sistema permette di contrastare efficacemente l’inquinamento ambientale che si verifica durante l’induzione in maschera del paziente. Grazie a numerosi studi effettuati dalle più autorevoli istituzioni nel campo dell’igiene ospedaliera, Airnova ha dimostrato che i dispositivi NIKI2002 sono in grado di abbattere l’inquinamento da Protossido di Azoto e altri agenti contaminanti con una efficienza superiore al 90%.
L’abbattimento dell’inquinamento da gas, l’assenza di materiale di consumo, la regolazione ed il bilanciamento automatico dell’aspirazione e la ricca gamma di accessori per diversi utilizzi, ne costituiscono le principali caratteristiche.
LA DOPPIA MASCHERA
Grazie al sistema a doppia maschera di NIKI2002 è possibile circoscrivere il fenomeno delle dispersioni involontarie di protossido per anestesia o analgesia, ad esempio quando l’anestesia viene somministrata ai bambini. La doppia maschera è infatti un dispositivo dotato di una particolare geometria in grado di eliminare tale rischio, essendo composta principalmente da tre parti:
- una maschera in silicone morbido in grado di aderire al volto del paziente in modo uniforme, corredata di un diffusore interno per una perfetta miscelazione del gas;
- una maschera esterna in polisulfone rigido che genera un’intercapedine in cui viene aspirato il gas disperso;
- un connettore a cupola in grado di convogliare sia il gas espirato sia quello disperso.
L’ architettura della doppia maschera consente lo sviluppo di vie diverse: una per i gas somministrati al paziente, l’altra per quelli di eccesso in uscita. Il gas che fuoriesce dal raccordo maschera-paziente andrebbe normalmente nell’ambiente, ma l’azione combinata tra la barriera meccanica prodotta dalla parte esterna e l’aspirazione generata nella intercapedine tra le due, consentono un abbattimento delle fughe di gas superiore al 90%.