MONITOR 1512
Il Monitor Fotoacustico Gas Innova modello 1512 è un sistema di monitoraggio quantitativo dei gas estremamente accurato, affidabile e stabile.
Il suo principio di misura, basato sulla rilevazione fotoacustica per emissione di raggi infrarossi (Photo Acoustic Spectroscopy, PAS), è in grado di misurare quasi ogni gas che assorbe la luce infrarossa.
La selettività dei gas si ottiene tramite l’utilizzo di filtri ottici. Installando fino a 5 filtri ottici, è possibile misurare la concentrazione di fino a 5 gas e del vapor d’acqua in ogni campione d’aria.
Il limite di rilevabilità dipende dal tipo di gas, ma la soglia è comunemente nell’ordine dei ppb. Dispone inoltre di un sistema di pompaggio integrato che permette il prelievo dei campioni fino ad una distanza di quasi 100 metri.
La precisione di queste misure viene assicurata dalla capacità del 1512 di compensare le fluttuazioni di temperatura e pressione, l’interferenza del vapore acqueo e l’interferenza dovuta alla presenza di altri gas noti.
L’affidabilità dei risultati viene assicurata dalle regolari autoverifiche che il 1512 effettua durante il suo funzionamento. Queste autoverifiche controllano il software, l’integrità dei dati e i componenti assicurandosi che funzionino correttamente. Se viene rilevato un errore, viene riportato nei risultati della misurazione, in modo tale che l’integrità dei risultati sia sempre assicurata.
Questo sistema di misura non richiede materiali di consumo e necessita soltanto di una ridotta manutenzione. Per la maggior parte delle applicazioni, la ricalibrazione è necessaria solamente 1-2 volte l’anno.
Il sistema di monitoraggio viene facilmente gestito sia attraverso il pannello frontale, mediante i pulsanti e il display che fornisce brevi testi esplicativi, sia attraverso il software del PC. Entrambi i metodi permettono all’utilizzatore di configurare i monitor, iniziare una sequenza di misurazione e visualizzare i valori di concentrazione dei gas misurati. Il monitor è equipaggiato con interfacce standard: USB, Ethernet e RS232. Queste permettono al monitor di essere integrato in qualsiasi impianto automatizzato.