MONITOR 1512
Il Monitor Fotoacustico Multi-Gas 1512-5 è un sistema di monitoraggio dei gas portatile altamente accurato, stabile ed affidabile, interamente controllabile da remoto. Il principio di misura si basa sulla spettroscopia fotoacustica nell’ infrarosso (Photo Acoustic Spectroscopy, PAS), in grado di misurare tutti i gas che assorbono energia infrarossa.
La selettività della misura viene garantita tramite l’utilizzo di appositi filtri ottici. Installando fino ad un massimo di 5 Filtri ottici, è possibile misurare la concentrazione di 5 gas/vapori contemporaneamente in ogni campione d’aria aspirato. Sebbene il limite di rilevabilità sia gas-dipendente, tipicamente si aggira intorno a qualche ppb. La precisione di misura viene garantita dalla capacità del 1512-5 di compensare automaticamente le fluttuazioni di temperatura, pressione, l’interferenza del vapore acqueo e di altri gas presenti noti. L’affidabilità dei risultati di misura viene assicurata da procedure di diagnosi che il 1512-5 effettua regolarmente. La natura del sistema di misura utilizzato non richiede alcun tipo di materiale di consumo ed una manutenzione molto ridotta; ad esempio nella maggior parte delle applicazioni, la calibrazione è necessaria solo 1 volta l’anno.
Le interfacce
Il sistema di monitoraggio viene facilmente gestito anche a distanza attraverso due interfacce operatore : il PC, con la sua veste grafica e la tastiera del pannello frontale, con i tasti in rilievo e l’ampio display retroilluminato. Entrambe le interfacce operatore permettono di impostare il Monitor, avviare una sequenza di misura e visualizzare i dati durante il monitoraggio.
Il Monitor è dotato di 3 interfacce standard : USB, TCP-IP, e RS-232, a cui si aggiunge un modulo opzionale per l’uscita analogica. Esse consentono la integrazione con i sistemi di automazione industriale. Il 1512-5, inoltre, è dotato di una pompa di campionamento interna in grado di campionare l’aria ad una distanza massima di 100 m.