Sistema di Controllo e Regolazione Ambientale per Sale Operatorie
L’asepsi del sito chirurgico e la protezione della ferita dalle infezioni batteriche sono stati per anni gli obiettivi primari delle Direzioni Ospedaliere e, di conseguenza, di progettisti ed installatori di sale operatorie, a discapito delle condizioni di comfort e benessere degli operatori spesso soggetti a stress termico.
L’esigenza attuale, inoltre, di realizzare Sale Operatorie ad alta sterilità (es. ISO 5) coniugata a normative vigenti obsolete e ridondanti, comportano la progettazione di Impianti di Ventilazione ad alto dispendio energetico efficaci (approccio prescrittivo), ma non sempre efficienti (approccio prestazionale).
LA SOLUZIONE
Pioniere da più di vent’anni nel campo della Qualità dell’Aria Indoor e della Contaminazione Ospedaliera, Airnova ha progettato e realizzato il più moderno Sistema di controllo e regolazione ambientale dedicato alle Sale Operatorie Chirurgiche: FILI2009.
FILI2009 e le 3R
Grazie alla velocità di esecuzione del PLC ed alla interfaccia grafica a colori, FILI2009 espleta contemporaneamente tre funzioni principali, le 3R:
- RILEVA. Misura in continuo tramite sensori in campo dedicati dei parametri ambientali più importanti quali: Contaminazione Particellare, Temperatura ed Umidità Relativa, Pressione Differenziale, Portata di Rinnovo e di Ripresa, Gas Anestetici (opzionale), Carica Batterica (opzionale).
- REGISTRA. Memorizzazione ed archiviazione di tutti i dati misurati tramite data log istantanei su apposita cartella dedicata, ivi compresi tutte le condizioni di allarme (alert e alarm levels) verificatesi durante la giornata, al fine di creare un database costantemente aggiornato per elaborazioni e statistiche future.
- REGOLA. Grazie al DDC ed al WebServer integrati, l’unità consente sia l’integrazione con i sistemi di regolazione BMS già presenti, sia il raggiungimento di performances ottimali (asepsi e comfort termico) ed efficienti (riduzione degli sprechi energetici), basati sulla semplice misurazione dei parametri ambientali direttamente in sala operatoria.