CHIMICA
TORNA A
CHIMICA
TORNA A
IL PROBLEMA
L’Ossido di Etilene è una sostanza utilizzata nella disinfezione grazie la sua capacità di eliminare gli agenti patogeni. Altamente infiammabile, può produrre miscele esplosive in aria ed è altresì molto pericolosa per la salute umana tanto da essere classificata dall’ACGIH come sostanza A2 con limite (TLV-TWA) di 1 ppm.
Per quanto sopra esposto, una nota azienda produttrice di dispositivi medici richiedeva un sistema in grado di monitorare l’Ossido di Etilene sia nell’ area circostante la sterilizzatrice sia in alcuni punti sensibili, visualizzando i dati in formato grafico e numerico.
Il sistema doveva inoltre garantire bassi costi di funzionamento e manutenzione, in assenza di materiale di consumo.
Rispondendo ai requisiti del cliente riguardo alla caratteristica di stabilità ed il limite di rilevabilità di 0,03 ppm per l’Ossido di Etilene, Airnova ha installato un Monitor Fotoacustico 1412 collegato ad un Campionatore Multipunto con kit di allarmi acustico/visivi e sistema di acquisizione dati, predisposto anche per la visualizzazione ed archiviazione remota; tutto il sistema viene installato e cablato in un Rack 19”.
L’impianto di monitoraggio consiste in 12 linee di campionamento in materiale inerte, posizionate in punti specifici nella zona perimetrale alla Sterilizzatrice, convergenti nel Campionatore Multipunto, mentre il Software Applicativo consente l’archiviazione e visualizzazione on-line dei dati raccolti dal Monitor Fotoacustico, mediante la creazione personalizzata di grafici, tabelle e reports storici.